Casa Santantonio

don-enricoMESSICO DF 19 Ottobre 2012

Carissimi amici exallievi,

un cordiale e sincero saluto a tutti voi in occasione dell'annualea ppuntamento. Colgo l'accasione della presenza di Don Donato (miofratello) in mezzo a voi per farvi giungere il mio saluto. Sicuramente un momento bello per ritrovarsi, scambiarsi saluti, raccontare storie, ricordare anedotti e "biricchinate" fatte negli anni della vostra gioventù.

Allo stesso tempo questo incontro acquista un significato particolare nell'imminenza del primo aniversario della canonizzazione del nostro caro don Guanella. Uomo e sacerdote santo che la Chiesa ha proposto a tutto il mondo come modello di santità. Che bello e che orgoglisi sentirsi figli, amici di un santo, o no?

Spero che questi sentimenti possano scorrere nel vostro sangue, nel vostro corpo, visto che anche voi siete vissuti nella "sua casa", sopratutto in quegli anni nei quali una persona "che si va facendo" é più recettiva. Credo, ne sono sicuro, che tutti voi portiate in un pezzo del vostro DNA questa santìtà di don Guanella.

Pero al di là di tutti i bei momenti che trascorrerete insieme e delle belle cose che vi direte e ricorderete, avete anche una "bella responsabilità" di rendere attuale don Guanella nella vostra vita, nelle vostre famiglie, nei luoghi del vostro lavoro, fra i vostri compaesani ..

Sarebbe un po' triste sentirsi solamente orgogliosi della sua santitàma non volerlo imitare e seguire le sue orme come testimoni autentici, nella nostra società a volte inumana. Il carisma di don Guanella oggi più che mai é attuale!!!

Inoltre in questo anno della fede in cui ciascuno di noi é chiamato a rinsaldare e approfondire i motivi del nostro credere, narrare, trasmettere, rendere partecipi altri delle meraviglie che il Signore continua a realizzare nella vita dei Santi e di ciascuno di noi é proprio ciò che la fede esige, la sua stessae ssenza.

Noi sacerdoti ci impegnamo a non lasciarvi soli, potete contare sempre su di noi, perché insieme possiamo continuare ad allergare la "tenda della carita" di don Guanella e continuare a sentirci la sua gran famiglia.

A tutti un forte abbraccio e un ricordo sincero. Con stima e affetto

Don Enrico Colafemina